Il Nord Italia è una delle regioni italiane nella quale si può praticare al meglio la pesca a mosca viste la grande varietà di specchi d’acqua e torrenti che scendono dalle vette alpine creando un ambiente ideale per questo sport. I pescatori potranno catturare salmerini, trote, lucci e molte altre specie d’acqua dolce godendo dei meravigliosi panorami trentini e della gustosa cucina locale.

Il lago di Como e Sondrio

 

La prima area che vogliamo segnalare è quella che parte dal lago di Como per arrivare fino alla provincia di Sondrio, zona famosa per la sua bellezza e natura incontaminata, il cui territorio comprende diverse riserve e di alberghi e ristoranti di lusso presso i quali pernottare.

In questo territorio è possibile praticare la pesca sportiva durante tutto l’arco dell’anno e, soprattutto nel lago di Como, si possono catturare un gran numero di pesci di diverse specie.

Nella regione vengono organizzate escursioni di pesca giornaliere che vanno prenotate online o di persona e spesso consentono di visitare diversi specchi d’acqua nella stessa giornata.

Valle Chiavenna

Questa vallata al confine tra Svizzera e Italia è un paradiso per la pesca in torrente. Qui anche i pescatori più esperti dovranno mettere alla prova le proprie abilità di lancio e andare a caccia delle agili trote brune, tipiche del luogo.

Laghi di Como e Piano

Per chi desidera pescare in specchi d’acqua più calmi, questi due laghi rappresentano la scelta migliore. Entrambi offrono la possibilità di pescare da riva o dalla barca ammirando il panorama e rimanendo sempre a pochi passi da tutti i comfort dei paesi limitrofi.

Valtellina

La Valtellina viene sfruttata per la pesca fluviale poiché popolata da temoli e trote durante tutto l’anno.

Trentino Alto-Adige

Boschi, laghi dalle acque splendenti e alte cime innevate: questo è il Trentino, regione spettacolare e adatta a tutti gli amanti della pesca che sapranno certamente divertirsi e potranno praticare lo sport in un torrente o lago diverso ogni giorno. Assicuratevi però di aver ottenuto una regolare licenza di pesca altrimenti rischierete di ricevere multe salate.

In Trentino sono stati disputati numerosi campionati di pesca a mosca e avrete la chance di catturare pesci d’acqua dolce di ogni tipo.

Valle di Sole

Il territorio della Valle di Sole comprende oltre 20 laghetti e ben 120 chilometri di fiume e torrenti che si snodano tra il Parco Nazionale dello Stelvio e le Dolomiti del Brenta.

I pesci più comuni nella zona sono i carri artici, le trote fario e le trote di marmo. Non tutti i bacini di pesca sono aperti tutto l’anno ed è bene verificarne la condizione prima di partire.

Uno dei posti più suggestivi dove praticare lo sport è il Lago di Pian Palù, situato ad un’altitudine di 1,800 metri: consente di ammirare tutta la vallata circostante e rilassarsi mentre si pesca.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *