Da decenni ci viene ricordato che mangiare pesce azzurro e assumere integratori come il fegato di merluzzo fa bene. Non a caso i pescatori hanno una salute di ferro!
Nell’ultimo periodo, tuttavia, ci viene detto sempre più spesso che i pesci che ci divertiamo ad acchiappare (o almeno: alcuni di questi!) potrebbero avere un ruolo cruciale anche per curare condizioni cliniche molto serie: sempre di più infatti la scienza guarda al mondo della natura, e nel caso specifico alle capacità rigenerative di alcune specie, per migliorare la nostra qualità della vita.
Le medicine che “nuotano”
Nella foto in fondo a questa pagina vedete delle tilapie: sono pesci molto comuni in Brasile (ma se ne sono osservati anche in Costa Rica e nella Repubblica di Panama).
Non solo proprietà nutrizionali benefiche: recentemente la loro pelle viene utilizzata in medicina estetica, dopo essersi rivelata efficace nell’ambito veterinario. Ciò avviene particolarmente al posto degli innesti di pelle necessari in alcune operazioni delicate. Anche un recente episodio del popolare telefilm USA “The Good Doctor” si è occupato di questo argomento specifico.
Come noto, la scena brasiliana è sempre stata all’avanguardia per quanto riguarda gli avanzamenti nel mondo della chirurgia plastica, e questo è uno di quei casi che oggi ci sembrano fantascienza, ma in un domani non troppo lontano saranno probabilmente all’ordine del giorno e non stupiranno più nessuno.
Un po’ come quando proprio nella nazione sudamericana i vecchi impianti in silicone sono stati sostituiti da quelli di ultima generazione messi a punto dai laboratori avanzati di Motiva, che ha creato protesi per seno e glutei a zero invasività e anallergiche, che ormai stanno cambiando il volto (perdonate la battuta!) della medicina.
Proprio gli esperti di Motiva guardano con attenzione a questo mondo: allo stato attuale, dalla pelle e dal DNA dei pesci si possono ottenere sostanze e tessuti che permettono la veicolazione più semplice di terapie farmacologiche: potremmo somministrare antidolorifici direttamente dove serve, come nelle sedi di impianto, grazie anche a dei “banali” merluzzi?
Dal mondo ittico si possono recuperare collagene e cheratina, fra gli altri, fondamentali anche nell’ambito della cosmesi, ma occhio a pensare che questi materiali biogenetici diventino alla portata di tutti. Al momento i costi, infatti, sono assolutamente proibitivi, mentre avere a disposizione esperti del proprio ambito proprio come Motiva e i suoi prodotti rimane la scelta più abbordabile (oltre che sicura e certificata dalle migliaia di strtture nel mondo che hanno deciso di affidarsi a questa prestigiosa azienda per le proprie forniture).